Che anno è stato il 2018? Quali sono le sue parole chiave?
“Il 2018 è stato senza dubbio per il settore Turismo un anno non facile e focale, che ha portato molte novità sia da un punto di vista legislativo sia organizzativo. Le parole chiave che lo hanno caratterizzato sono certamente:
- PCI DSS, con l’adeguamento degli standard sancito da IATA;
- GDPR, con l’applicazione della nuova normativa Privacy;
- nuova normativa sui Pacchetti Turistici e nuovi Contratti di viaggio;
- non ultimo, Fatturazione elettronica.
Tutti aspetti che hanno avuto riflesso anche in ambito tecnologico e che ci hanno visti duramente impegnati. Abbiamo investito molto su tutti questi ambiti, proponendo soluzioni che fossero non solo in linea con le nuove normative, ma che portassero in agenzia nuove modalità operative in grado di velocizzare e snellire le aumentate incombenze e le attività quotidiane, in modo da potersi tradurre in un miglior servizio per il cliente finale”.
Il 2019: quali sono le principali novità ed aspettative?
“Il 2019 ci vede all’opera con le sfide che l’anno passato ci ha lanciato. La “rivoluzione digitale”, di cui tanto si è parlato, deve ora diventare realtà ed entrare nella quotidianità di tutte le aziende, quindi anche in ambito turistico.
Come parte del gruppo Zucchetti, che ha da sempre nel suo DNA quello di investire costantemente in ricerca e sviluppo, saremo impegnati non solo nel miglioramento delle funzionalità dei prodotti esistenti, ma soprattutto ampliando la nostra offerta con soluzioni di ultima generazione in ottica Turismo 4.0”.
Parliamo del ruolo delle agenzie di viaggi: come darete loro valore quest'anno?
“Il nostro obiettivo è trasferire ai clienti il valore dell’innovazione tecnologica, affinché dall’utilizzo delle nostre soluzioni scaturiscano vantaggi immediati e tangibili dal punto di vista delle performance.
Zucchetti sarà ancora impegnata non solo nel dare ad agenzie e tour operator un’ottima soluzione gestionale, ma più in generale nel far considerare la tecnologia come leva fondamentale per consentire alle imprese di recuperare efficienza e competitività, grazie alla completa digitalizzazione dei processi contabili, amministrativi e organizzativi”.
Vi confermate partner di Marsupio Group: come potrebbe riassumere il vostro rapporto con il gruppo?
“Consideriamo il rapporto con Marsupio Group fra i più consolidati, lavorando insieme oramai da 15 anni. Crediamo che alla base di tutto ci sia la reciproca stima e fiducia, costruita nel tempo e confermata ogni giorno. Riconosciamo la grande capacità del Gruppo Marsupio nel proporre servizi sempre aggiornati alle agenzie, aspetto quest’ultimo che ci accomuna, essendo Zucchetti propositore di tecnologie innovative e sempre all’avanguardia”.